Il Pellegrino è ripassato da Albinea. Domenica 20 il bellissimo parco di Villa Tarabini di Albinea (ex Parco Fola per i reggiani) è stato
animato dalla amichevole del Pellegrino, torneo di arco storico in abiti medioevali.
Non era la prima ma ben la quinta edizione che, nonostante il COVID, ha visto partecipare un nutrito manipolo di arcieri provenienti da tutta la regione.
Impegnati in un percorso quasi interamente all’ombra in una mattinata graziata dal grande caldo, gli arcieri hanno scoccato 4 frecce per ognuna delle 18 piazzole alternando tiri in salita, in pari ed in discesa. Bersagli costituiti da animali 3d e da pannelli fantasy rievocativi di draghi, fantasmi, conchiglie, fiori e scudi.
Gara giudicata divertente e piacevole dai partecipanti fra i quali in molti hanno raggiunto punteggi degni di nota.
Grande assente Ago (al secolo Agostino Cilloni) che però è riuscito ad essere al centro dell’attenzione con una piazzola speciale, la 19, da lui ideata e realizzata, che ha fatto imprecare tutti i partecipanti. Il Pellegrino ivi ritratto con la sua bisaccia colma di leccornie e messa in palio, indicava 4 conchiglie da centrare in progressione. Dalla più grande alle altre più piccole solo avendo centrato la precedente! Solo in due, Barbara Bascheri e Mauro Giovannangelo ne hanno centrate tre e lo spareggio ha visto prevalere Mauro.
Dopo la gara, terminata in tempo record alle 13, una lasagna extra large e’ stata servita dalla Pro Loco di Albinea ai partecipanti.
Un ringraziamento al Comune di Albinea, alla Pro Loco ed a tutti i partecipanti ed un arrivederci alla prossima edizione del 2022 che ci auguriamo si possa tenere senza l’ombra del COVID.